2018
Il comune di Policoro è stato decretato regina della Basilicata dalla Foundation for Environmental Education (Fee), grazie all’eccellente qualità delle sue acque, ma anche grazie al turismo sostenibile, all’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. La Bandiera è stata assegnata anche a un approdo lucano, ovvero il Porto turistico di Marina di Policoro.

Policoro

Policoro è un comune di circa 15.000 abitanti che si trova in Basilicata, in provincia di Matera.
Terza città per numero di abitanti della Basilicata, Policoro è situato nella pianura del Metaponto, sulla costa ionica.
Centro balneare tra i più rinomati, questo comune basa la sua economia principalmente sull'industria turistica ed è celebre per la produzione delle fragole.
Le origini di Policoro sono antichissime e sorge vicino due mitiche città, Heraclea e Siris. Nel corso dei secoli fu feudo di numerose famiglie nobili, tra le quali ricordiamo i Beumont, i Monfort e i Benedettini di Cava.
Interessantissimo da visitare è il Parco Archeologico, situato alle spalle del Museo Nazionale della Siritide, che custodisce i resti dell'antica città di Siris-Heraclea. Nelle vicinanze del Museo sono ubicati il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio risalente al VII sec. a.C. Nei pressi di Policoro si estende il Bosco Pantano, in cui vegetano specie tipiche di un clima temperato-umido, insolito rispetto al clima caldo-umido del litorale jonico. La città, importante centro balneare della regione, è dotata di varie strutture turistiche per il soggiorno estivo.
La prima domenica dopo Pasqua si festeggia la patrona di Policoro, Maria Santissima.
Citta' tranquilla ma caotica in senso positivo.... (non ci si annoia); mare pulitissimo, ricettivita' per tutti i tipi di tasche... dal resort di lusso ai b&b belli ed accoglienti, dal campeggio all'agriturismo, canoe, baerche a vela, sci nautico, windsurf,e tutto ciò che si puo' fare in mare, spiagge libere con alberi quasi sull'acqua, non bisogna andare ai Caraibi o Maldive per stare al mare sotto un albero in riva al mare... Mare, monti in pochi km, in mezzora ci si ritrova nel parco del pollino, in mezzo al verde e alla frescura della montagna... si puo' visitare Matera con i suoi famosi SASSI.
Le attrazioni della Città Sono il Castello Baronale (XIII-XIVsec), il Museo Archeologico della "Siritide", le spiagge, il Bosco Pantano e l'Oasi WWF. C'e il Porto Turistico di Marinagri, il Circolo Velico colomba, dove è possibile praticare sport acquatici.
Sono numerose le Iniziative Culturali promosse Nel Corso Dell'Anno. Da non perdere il "Blues in town" ad agosto, da qualche anno trasferitosi sul vivace lungomare.